#ilfuturoèditutti

Generali

Che cos' WithYouWeDo Crowdfunding?

WithYouWeDo Crowdfunding è la piattaforma di Crowdfunding Reward Based e Donation Based di TIM che propone e sostiene la realizzazione di progetti innovativi grazie al supporto della community. Le campagne ospitate dalla piattaforma seguiranno prevalentemente l’approccio “All or Nothing”, secondo il quale, solo i progetti che raggiungeranno il goal stabilito in fase iniziale potranno beneficiare della somma raccolta. L'approccio "Keep it all" potrà essere preso in considerazione solo in casi eccezionali, da valutare singolarmente.

Che cosa si intende per Reward Based Crowdfunding?

Il Reward Based Crowdfunding consiste nella raccolta di donazioni corrisposte con una ricompensa da parte del progettista ed entro il traguardo stabilito alla partenza della campagna.

Come iniziare ad usare WithYouWeDo Crowdfunding

Che tu sia un progettista o un sostenitore registrati sulla piattaforma fornendo la tua Email ed una Password. Potrai anche farlo utilizzando il tuo Account Facebook o Google o Linkedin. Personalizza la tua pagina, scegliendo un’immagine profilo ed inserendo i tuoi dati e informazioni su di te.

All’interno del tuo profilo potrai modificare il nome visualizzato inserendo un nickname o il nome della tua azienda nel campo “Nominativo pubblico”.

Che tipo di progetti possono essere sostenuti in WithYouWeDo Crowdfunding?

Qualsiasi idea creativa e di talento in ambito Cultura digitale, Tutela dell'ambiente, Innovazione sociale, può essere inserita all’interno della piattaforma di WithYouWeDo Crowdfunding. 

Progetto

Chi pu proporre un progetto?

Il progetto può essere proposto da enti (pubblici e privati), aziende e associazioni.

E’ necessario che il soggetto proponente crei un account Stripe o un conto Paypal sul quale verrà versato l’importo qualora si raggiungesse il goal.

Come viene stabilita la scadenza?

Ogni progettista dovrà stabilire la durata della campagna che potrà essere con un minimo di 90 giorni e un massimo di 120 giorni.

Il progetto scadrà alle 23:59 della data prefissata, per cui si potranno accettare le ultime donazioni entro tale orario.

Che cosa il Goal e come viene stabilito?

Il goal è la soglia di denaro che il progettista auspica di raggiungere con la campagna di Crowdfunding. E’ a discrezione del proponente, viene stabilito alla partenza della campagna e non può essere in alcun modo modificato (il tetto massimo è fissato in 250.000 euro). Il goal può essere superato nel caso in cui il progetto riceva più donazioni rispetto a quelle stabilite ex ante dal progettista.

Cosa succede dopo aver caricato il progetto?

Il progetto non sarà automaticamente pubblicato al momento della tua submission.

Tutte le proposte ricevute saranno valutate dal  Team WithYouWeDo e selezionate in base al grado di innovazione, creatività, talento e passione.

È sempre possibile caricare progetti su TIM WithYouWeDo. Monitoriamo costantemente i progetti e qualora il tuo fosse ritenuto interessante ti contatteremo per definire il periodo di pubblicazione.

Come viene valutato un progetto?

TIM valuterà a proprio giudizio le proposte ricevute che saranno selezionate in base al grado di innovazione, creatività, talento e passione. TIM si riserva inoltre la possibilità di richiedere ulteriori informazioni sul progetto al fine di poter effettuare una valutazione esaustiva della proposta. 

Come si informati sull'andamento del progetto?

I progettisti si impegneranno ad informare i sostenitori in merito all’andamento della campagna.

Un progetto pu essere cancellato?

No, una volta caricato e lanciato il progetto dovrà rimanere on line anche nel caso in cui non verrà raggiunto il goal stabilito. A meno che non ci siano gravi motivi o violazioni di norme su privacy o diritti. In questo caso TIM si riserva il diritto di rimuovere il progetto.

Che cosa succede se il progetto raggiunge il traguardo prima della scadenza?

Buon segno! Vuol dire che la campagna è stata di successo! In questo caso si continuerà a  rimanere on line, raccogliendo fondi fino al termine della scadenza stabilita.

Cosa accade alla scadenza della campagna?

Nel caso di campagne "Tutto o niente" in cui il Goal non dovesse essere raggiunto, il progettista non riceverà alcuna somma di denaro e ai sostenitori non sarà addebitato alcun pagamento.

Nel caso di campagne "Tieni tutto" in cui il Goal non dovesse essere raggiunto, il progettista riceve comunque tutte le donazioni registrate fino a quel momento e il denaro sarà addebitato ai sostenitori.

Possono essere lanciati pi progetti all'interno della piattaforma?

Certamente. Potrai caricare più di un progetto. Assicurati che su ciascuno sia attivata una campagna di comunicazione e di StoryTelling adeguate per coinvolgere, sensibilizzare e motivare le community e far diventare realtà il tuo progetto! Ti consigliamo di non lanciare più campagne contemporaneamente.

Come vengono addebitate le spese di spedizione?

Laddove previste, le spese di spedizione del progettista saranno sommate all'importo della donazione.

Donazioni

E' una donazione sicura?

Assolutamente si! Il sistema di pagamento utilizzato è sicuro e tutti i dati inseriti vengono protetti grazie all'utilizzo delle più avanzate tecnologie di crittografia e di protezione delle informazioni.

Come posso accedere alle donazioni raccolte dalla campagna?

Il sistema di trasferimento delle donazioni raccolte dalla campagna al conto corrente bancario del progettista è differente a seconda della modalità di raccolta scelta e del gateway di pagamento utilizzato.

Nel caso di campagne "Tutto o niente" in cui il Goal non dovesse essere raggiunto entro la data di scadenza, il progettista non riceverà alcuna somma di denaro e ai sostenitori non sarà addebitato alcun pagamento.

Nel caso di campagne "Tutto o niente", in cui in Goal viene raggiunto entro la data di scadenza:

  • con il gateway di pagamento Stripe, al termine della campagna sarà effettuato in maniera tempestiva un addebito sulle carte di credito dei diversi sostenitori e la somma verrà automaticamente versata sull’conto corrente bancario indicato dal progettista;
  • con il gateway di pagamento Paypal, al termine della campagna sarà effettuato in maniera tempestiva un addebito sulle carte di credito dei diversi sostenitori e la somma verrà versata sull’Account Paypal del progettista. Una volta ricevuti tutti i fondi sul proprio conto Paypal sarà possibile effettuare un accredito sulla carta di credito associata o trasferire con un bonifico bancario i fondi sul proprio conto corrente.

Nel caso di campagne "Tieni tutto", a prescindere dal raggiungimento del Goal, il progettista riceve comunque tutte le donazioni registrate fino a quel momento e il denaro sarà addebitato ai sostenitori secondo queste modalità:

  • con il gateway di pagamento Stripe, ogni 30 giorni dalla data di inizio della campagna verrà automaticamente versata sul conto corrente bancario del progettista la somma delle transazioni positive ricevute fino a quel momento;
  • con il gateway di pagamento Paypal, le transazioni positive verranno immediatamente versate sull'Account Paypal del progettista. Una volta ricevuti tutti i fondi sul proprio conto Paypal sarà possibile effettuare un accredito sulla carta di credito associata o trasferire con un bonifico bancario i fondi sul proprio conto corrente.

Ricordati che il contatore include anche le eventuali spese di spedizione che sono state pagate dai tuoi sostenitori al momento della donazione. Tienilo ben presente quando imposti il goal della campagna.

Cosa una donazione?

La donazione è da considerarsi un puro sostegno alla realizzazione del progetto per il quale si riceve una ricompensa in cambio. Tutte le altre modalità di partecipazione al progetto sono escluse. La donazione non implica in alcuno modo diritti su: proprietà intellettuale, partecipazione azionaria, utili derivanti dalla realizzazione del progetto.

Ci sono dei limiti di importo per le donazioni?

Le donazioni possono partire da due euro e raggiungere una soglia massima di euro 1.500.

Quali sono le commissioni di WithYouWeDo Crowdfunding qualora il goal fosse raggiunto?

TIM non applica alcuna commissione sulle donazioni raccolte.

L’unica commissione che verrà applicata è quella del gateway di pagamento scelto dal progettista.

  • Stripe, che grazie ad uno speciale accordo sarà pari a: 

- 1.1% dell'importo transato + 0.16 euro* di importo fisso su ogni singola transazione effettuata in Italia e Europa (Visa/Mastercard);

- 2.9% dell'importo transato + 0.25 euro* di importo fisso su ogni singola transazione effettuata fuori dall'Europa o tramite American Express.

* + 0.25 euro su ogni trasferimento di denaro dall'account Stripe del progettista al conto corrente bancario associato.

  • Paypal, che grazie ad uno speciale accordo sarà pari all’ 1,8 % dell’importo transato + 0,08 euro di importo fisso su ogni singola transazione.

Posso effettuare pi di una donazione?

Certo! Nessun limite per il sostegno di progetti innovativi se non il massimale della carta di credito del sostenitore.

Reward

Che cosa si intende per reward?

Il progettista dovrà stabilire delle ricompense (reward) da corrispondere ai sostenitori e che varieranno sulla base del valore della donazione. Più le ricompense saranno originali, d’appealing e coinvolgenti e più i sostenitori saranno motivati a concorrere alla realizzazione del progetto proposto.

Come posso fare qualora non ricevessi alcun reward?

Qualora la data di consegna prevista fosse superata, controlla nella pagina del progetto eventuali aggiornamenti riguardanti il ritardo. Qualora non ci fosse nessuna notizia, contatta direttamente il progettista tramite commento pubblico o mandandogli un messaggio privato.

Chi responsabile dell'invio dei reward?

La responsabilità dell’invio dei reward è totalmente a carico del progettista.

Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK