#ilfuturoèditutti
CONSIGLI PER UN PROGETTISTA
In questa pagina troverai le linee guida per creare, testare e lanciare il tuo progetto attraverso la piattaforma WithYouWeDo.

COME INIZIARE

Hai un’IDEA che da tempo vorresti realizzare ma non sai come svilupparla?
Ti serve supporto, magari la possibilità di presentare un tuo progetto e di poter usufruire facilmente di fondi disponibili a realizzarlo?

Ora puoi attivare una RACCOLTA FONDI attraverso WithYouWeDo Crowdfunding, la piattaforma che ti permette di pubblicare il tuo progetto e di realizzarlo con il sostegno di donatori online.

Il primo step prevede la registrazione gratuita alla piattaforma WithYouWeDo fornendo la propria e-mail ed una password. Dopo esserti registrato, segui le indicazioni per presentare ed inserire il tuo progetto sulla piattaforma.

All’interno del tuo profilo potrai modificare il nome visualizzato inserendo un nickname o il nome della associazione, ente o azienda all’interno del campo “Nominativo pubblico”.



TRE AMBITI PER SVILUPPARE LA TUA IDEA

Se hai un’idea in questi ambiti:

  •  CULTURA DIGITALE

Scuola, arte, letteratura, musica, tutela del patrimonio artistico.
Sviluppare le nuove tecnologie digitali per contribuire alla crescita culturale e intellettuale del nostro paese.

  • TUTELA DELL’ AMBIENTE

Riciclo, smart city, efficienza energetica, mobilità intelligente.
La sostenibilità come stile di vita; un impegno irrinunciabile per noi e per le future generazioni.

  • SOSTEGNO E INNOVAZIONE SOCIALE

Sanità digitale, cloud computing, robotica, smart home.
Favorire la digitalizzazione, per vivere meglio: i benefici delle nuove tecnologie sulla vita di tutti i giorni.

Possiamo aiutarti a svilupparla e a metterla in rete con il supporto della community.
Nella selezione dei progetti da ospitare nella piattaforma, TIM avrà particolare riguardo verso progetti che favoriscano lo sviluppo, la sperimentazione, l’adozione di strumenti digitali o comunque la diffusione di una cultura d’uso degli stessi.

SCEGLI UN PROGETTO REWARD OPPURE DONATION BASED

Valuteremo qualsiasi idea creativa e di talento in ambito Tecnologico, Culturale, Ambientale e Sociale che avrà la possibilità di essere inserita all’interno della piattaforma di WithYouWeDo Crowdfunding.

I progetti presentati potranno essere di 2 tipi:
REWARD BASED, ovvero una raccolta fondi, finanziamento collettivo con un reward, riconoscimento non in denaro (Ricorda: più le ricompense saranno originali, d’appeal e coinvolgenti e più i sostenitori saranno motivati a concorrere alla realizzazione del tuo progetto!)
DONATION BASED ovvero una raccolta fondi o donazione senza nulla in cambio.
Tranquillo, la donazione non implica in alcun modo diritti su proprietà intellettuale, partecipazioni azionarie, utili derivanti dalla realizzazione del progetto!

All’interno dei modelli Reward e Donation Based il progettista potrà decidere se adottare la formula “All or Nothing’’ (tutto o niente) o ‘’Keep it All’’ (tieni tutto).
All or Nothing prevede che solo al raggiungimento o anche superamento dell’obiettivo di raccolta che si è prefissato (il Goal) i fondi donati vengano versati al progettista. Nel caso contrario i fondi non verranno prelevati dai conti e dalle carte di credito dei sostenitori.
Keep it All prevede invece l’effettivo incasso di quanto raccolto anche qualora l’obiettivo prefissato non fosse raggiunto, quindi la possibilità da parte del progettista di usufruire in tempo reale delle donazioni.

FOCALIZZATI SULLE CARATTERISTICHE DEL TUO PROGETTO

Raccontaci in modo chiaro e dettagliato la storia del tuo progetto, titolo, oggetto, obiettivi e planning di azioni previste per il loro raggiungimento.

Elenca gli strumenti e le risorse di cui hai bisogno per sviluppare il tuo progetto, tutte le pedine e le variabili che dovranno sostenere la tua idea fino alla fine.

Calcola tutte le spese necessarie, fissa un budget di progetto con il relativo impiego delle risorse finanziarie da raccogliere, fissa il goal, ovvero l’obiettivo economico della tua campagna.

Definisci i tempi previsti per la realizzazione, una scadenza entro la quale raggiungere il traguardo prefissato, il goal della tua campagna.

Descrivi ed elenca i reward, ovvero le ricompense previste per i tuoi donatori. Cerca di attirare la community con dei reward originali e spiega in che modo potranno usufruirne.

Specifica quant'altro ritieni possa essere necessario per una valutazione esaustiva del tuo progetto.

Definisci step di monitoraggio dell'avanzamento del progetto,
esplicita i momenti in cui darai comunicazione dello stato dell'arte 
e le modalità con cui ne renderai partecipi i tuoi benefattori.
Mantieni le promesse: trasparenza e coinvolgimento sono fattori di successo.

PREPARA UNA PRESENTAZIONE

Tutto il materiale di supporto che inserirai nel progetto ti aiuterà a promuoverlo e a farlo condividere nella community in modo più efficace.

Puoi scriverci la storia del tuo progetto e corredarla di Video, Immagini e Foto relative tuo progetto, che ne favoriscano la comprensione.
Ma anche foto del team, Presentazioni, Infografiche, Statistiche, Link di riferimento e di tutto ciò che ritieni necessario ai fini dall’evoluzione del progetto.

Ricorda, se il tuo progetto sarà esaustivo, ben presentato e fornito di informazioni e materiale a supporto, avrà maggiori possibilità di essere valutato positivamente, ma soprattutto di ottenere maggior audience e fondi dalla rete.

COSA SUCCEDE DOPO AVER CARICATO IL PROGETTO?

Il progetto non sarà automaticamente pubblicato al momento della tua submission.

Tutte le proposte ricevute saranno valutate dal Team WithYouWeDo e selezionate in base al grado di innovazione, creatività, talento e passione.

È sempre possibile caricare progetti su TIM WithYouWe Do. Monitoriamo costantemente i progetti e qualora il tuo fosse ritenuto interessante ti contatteremo per definire il periodo di pubblicazione.

 

COME VIENE VALUTATO UN PROGETTO?

La decisione di ammissione del progetto si fonda su valutazioni di merito operate dalla commissione facente parte del Team WithYouWeDo di TIM.

Oltre alle caratteristiche indicate sopra, i progetti saranno esaminati sulla base di: livello di aderenza ad uno degli ambiti scelti, chiarezza e completezza di informazioni, qualità di immagini e video, grado di presenza di elementi di valorizzazione delle tecnologie digitali, credibilità e referenze del progettista, congruità del budget rispetto all’obiettivo e adeguata motivazione sull’uso dei fondi raccolti.

Ricorda inoltre che un Convincente Piano di Monitoraggio e Comunicazione dell’avanzamento del progetto unito alla capacità di coinvolgimento della Rete Sociale da parte del progettista saranno un acceleratore per il tuo progetto!

QUALI SONO I COSTI DI PARTECIPAZIONE A WITHYOUWEDO?

WithYouWeDo Crowdfunding non prevede nessuna commissione o costo aggiuntivo per i progettisti che vorranno partecipare con i loro progetti.

L’unica commissione che verrà applicata è quella del gateway di pagamento utilizzato dalla campagna.

  • Stripe, che in accordo con TIM applicherà una commissione pari a: 

- 1.1% dell'importo transato + 0.16 euro* di importo fisso su ogni singola transazione effettuata in Italia e in Europa (Visa/Mastercard);

- 2.9% dell'importo transato + 0.25 euro* di importo fisso su ogni singola transazione effettuata fuori dall'Europa o tramite American Express.

* + 0.25 euro su ogni trasferimento di denaro dall'account Stripe del porgettista al conto corrente bancario associato alla campagna.

  • Paypal, che grazie ad uno speciale accordo applicherà una commissione pari all’ 1,8 % dell’importo transato + 0,08 euro di importo fisso su ogni singola transazione.

Il progettista riceverà direttamente la somma al netto della commissione.

COSA ACCADE ALLA SCADENZA DELLA CAMPAGNA?

Campagna Keep it All
Con questa formula il progettista può raccogliere in tempo reale i fondi dalla community, senza obbligo di raggiungimento del goal.
Anche l’addebito sulle carte di credito dei diversi donatori sarà in tempo reale, con conseguente accredito della somma sul conto Stripe o sull'Account PayPal del progettista.

Campagna All or Nothing
Se alla scadenza prefissata, il progetto avrà raggiunto o superato il goal stabilito, sarà effettuato entro 30 giorni dalla chiusura del progetto un addebito sulle carte di credito dei diversi sostenitori e la somma verrà versata sul conto Stripe o sull'Account PayPal del progettista.

Se il goal non dovesse essere raggiunto, il progettista non riceverà alcuna somma di denaro e ai sostenitori non sarà addebitato alcun pagamento. 
Una volta ricevuti tutti i fondi sul proprio conto Stripe o sul proprio account PayPal sarà possibile effettuare un accredito sulla carta di credito associata o trasferire con un bonifico bancario i fondi sul proprio conto corrente.

PER QUANTO TEMPO E QUANTO POSSO RACCOGLIERE?

Il Progettista potrà stabilire la durata della campagna che potrà essere di 120 giorni al massimo. In casi particolari (da valutare nello specifico) potrebbe essere consentita una raccolta continua. Il goal, ovvero l’importo economico che il progettista conta di raggiungere con la campagna di crowdfunding, viene stabilito, senza possibilità di essere modificato, alla partenza della campagna. Il goal massimo è di 250.000 euro e può essere superato nel caso in cui il progetto riceva più donazioni rispetto a quelle stabilite.

E se il progetto raggiunge il traguardo prima della scadenza?
Fantastico!
Vuol dire che la campagna è andata a buon fine ed è stata di successo. In questo caso potrà rimanere online, raccogliendo fondi fino al termine della scadenza stabilita.

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso guida.

Hai dei dubbi, delle domande?

Oppure hai bisogno di ulteriori chiarimenti?

Consulta la pagina FAQ oppure contattaci dalla apposita pagina di supporto.

Inizia la tua avventura con WithYouWeDo, siamo alla ricerca di idee innovative e nuovi talenti per proiettarli nel futuro della community!

 

CREA IL TUO PROGETTO ORA!

Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK