#ilfuturoèditutti

Social Books - La nuova generazione dei libri di testo.

by Archilab˛ SocietÓ Cooperativa Sociale | Bologna - Torino | KEEP IT ALL
Editoria sociale per la Scuola: materiali didattici digitali e multimediali co-creati da studenti, insegnanti ed esperti dell'apprendimento.
Cultura Digitale
Social progetto:

40.470 €

Raccolti di € 35.353

84

Donatori

CONCLUSA

18/09/2015
Share:
  • Home Progetto
  • Update21
  • Donatori95
  • Ultimo Aggiornamento: Serate Social Books

    Data di riferimento 20/10/2015

     

     

    6 appuntamenti aperti a tutti per conoscere e approfondire tematiche legate alla didattica innovativa e inclusiva e all'uso consapevole e produttivo delle nuove tecnologie.

    6 occasioni per conoscere meglio il progetto Social Books, dare il proprio contributo, entrare in contatto con lo staff che lo sta portando avanti e seguire da vicino il suo andamento.

    Non perdeteveli!


    Ecco il programma:

     

     

     

     Vi aspettiamo!

     

     

     

     

     

     

     

     

     



     

     

     

     

    “If you think education is expensive, try ignorance”.  

    Derek Bok – presidente dell'università di Harvard dal 1971 al 1991

     

     

     Chi siamo

    www.archilabo.org 

     

    Una Cooperativa Sociale che dal 2011 idea e realizza progetti per garantire a studenti, insegnanti e genitori percorsi formativi di qualità integrando nelle pratiche di apprendimento le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

    Ci interessiamo in particolare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) - dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia – grazie alle attività del nostro Centro A.m.p.i.a.

     

     altri modi per insegnare e apprendere

    www.centroampia.com 

     

     

     


    Il nostro progetto

     

    Editoria sociale per una Scuola innovativa e inclusiva 

    Nel corso dell’anno studenti e insegnanti, affiancati da un educatore alla multimedialità, utilizzeranno strumenti on-line di clouding e altre tecnologie per vivere un’esperienza didattica e di apprendimento nuova, che li porterà a creare libri scolastici digitali, gratuiti e ad alta leggibilità.

    In aula:

    • gli studenti, affiancati da un facilitatore grafico, realizzeranno una bozza della lezione che tradizionalmente dovrebbero seguire;

    • l'insegnante supervisionerà il lavoro offrendo stimoli e spunti di riflessione.

    Il facilitatore grafico è una figura professionale recente che facilita la comprensione di un tema fornendone in sintesi i concetti fondamentali grazie all’utilizzo di scritte, icone, illustrazioni, cornici e connettori.

    Le sue competenze permetteranno al gruppo di imparare a manipolare in modo efficace non solo i contenuti di un argomento e le loro relazioni, ma anche la strumentazione tecnica utile alla creazione della sintesi (lavagna interattiva multimediale, macchine fotografiche ad alta risoluzione, ecc.).

    Fuori dall’aula:

    • in una dimensione laboratoriale un piccolo gruppo di alunni con DSA, supportati da un tutor dell’apprendimento, creeranno una lezione ad alta leggibilità a partire dalla bozza realizzata in classe;

    • a casa gli altri studenti approfondiranno, singolarmente o in gruppo, alcuni argomenti concordati con l’insegnante.

    Di settimana in settimana le lezioni e i relativi focus verranno condivisi online per essere utilizzati come strumenti integrativi o sostitutivi dei tradizionali libri di testo, e potranno essere arricchiti in qualsiasi momento da contributi apportati dagli studenti in seguito ad autonomi percorsi di ricerca.

    Alla fine dell’anno i capitoli verranno raccolti in un Social Book, perfezionato e dotato di contenuti multimediali e scaricabile gratuitamente da tutti attraverso l’applicazione e il sito del progetto:

     

    www.socialbooks.info - www.archilabo/socialbooks.org

     

     In breve

     

     

    Utili per lo studio, il ripasso o il recupero estivo, i Social Books potranno essere adottati anche da altre classi che miglioreranno il testo curandone la seconda edizione.

    Un progetto di editoria sociale, dunque, per assicurare una costruzione cooperativa, co-creativa e condivisa della conoscenza, capace di garantire percorsi di apprendimento personalizzati e inclusivi, una migliore esperienza formativa e un uso maggiormente produttivo delle risorse.

     

    Come auspicato dal Piano Nazionale Scuola Digitale,

    Social Books porterà “il laboratorio in classe, non la classe in laboratorio”!

     


     Perché ci abbiamo pensato
     

    Per cambiare la Scuola...

    ...a partire dai libri, costosi per le famiglie e difficilmente fruibili per studenti con difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento, fino ad arrivare al nostro sistema educativo, che entro il 2020 dovrà adeguarsi agli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale senza però disporre delle tecnologie e delle competenze informatiche necessarie a questa rivoluzione.

    I processi di apprendimento ne risentono.

    Per questo abbiamo scritto un progetto che propone alla Scuola un metodo didattico innovativo, affiancandola nell’acquisizione di strumenti e competenze informatiche. 

    La didattica cambierà, si baserà su social learning, learning-by-doing ed educazione fra pari, non sulla tradizionale metodologia trasmissiva.

    Il miglioramento dell'apprendimento sarà misurabile attraverso la valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli studenti, anche in occasione delle prove INVALSI.

    Le famiglie potranno ridurre la spesa per l’acquisto dei testi, sicure di garantire ai propri figli il migliore dei percorsi scolastici.

      




     A chi è rivolto
     

    Alla Scuola Secondaria

     

     

    Social Books coinvolgerà studenti della scuola secondaria di I° e II° grado

    L’obiettivo è duplice:

    • arricchire l'offerta editoriale per l'alta leggibilità rivolta alla scuola secondaria;

    • avvicinarsi alle fasce d'età maggiormente a rischio di dispersione scolastica.

    Essendo un progetto sperimentale, il lavoro verrà inizialmente circoscritto a due materie – una umanistica e una scientifica – caratterizzate da un alto grado di difficoltà relativo ai contenuti, al linguaggio, alla presenza di nozioni mnemoniche o di relazioni logiche e temporali.

     


     Quando verrà realizzato

    2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018

     

    Tre anni in cui accompagneremo una prima media all'esame finale e una prima superiore al superamento dell’obbligo formativo, facendole appassionare ad un percorso basato su nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise!

     


      Il nostro goal

     

    35.353 euro

    per realizzare a Bologna

    il 1° anno di progetto e 2 Social Books

    con la Scuola Secondaria di I° grado "Carlo Pepoli" (I. C. 21)


    www.istitutocomprensivo21bologna.it 

     

    In altre parole:

    • 208 ore di laboratori seguiti da un tutor dell'apprendimento esperto in didattica inclusiva e bisogni educativi speciali;

    • 104 ore di lezione con un facilitatore grafico;

    • 75 ore di attività seguite da un educatore multimediale;

    • 100 ore di editing curato da un grafico multimediale;

    • acquisto dell'attrezzatura tecnica (pc, tablet, LIM, macchina fotografica ad alta risoluzione, licenze di software,  stampante multifunzione, traffico internet...);

    • formazione di un facilitatore grafico da parte di Creative Connection;

    • comunicazione multicanale, eventi di raccolta fondi e condivisione del valore;

    • incontri di consulenza;

    • il coordinamento del progetto.  

     Perché sostenerci

    Per innovare


    Social Books è un progetto innovativo come le figure professionali cui ricorre, nuove e in linea con i bisogni e le potenzialità della generazione 2.0.

    I nostri collaboratori riceveranno una formazione che lascerà loro competenze trasversali grazie alle quali potranno essere coinvolti in altri progetti di crescita del territorio.

    È un progetto ambizioso ma concreto, che permetterà di realizzare un ambiente di apprendimento digitale con risultati di elevato impatto sociale: la riduzione dei costi dei libri di testo per le famiglie, l’adozione di una didattica inclusiva, il miglioramento dei processi apprenditivi, l’elaborazione di un metodo editoriale nuovo, la creazione di un network di scambio tra scuole e studenti anche appartenenti a città diverse.

    È  un progetto fondato sulla condivisione e la collettività.

    Per questo ha bisogno di voi, della vostra aspirazione a un modello di scuola e di lavoro diverso, inclusivo, efficiente e all’altezza delle nostre intelligenze.

     

    Noi l’abbiamo ideato, voi potete realizzarlo. 

     


     Come sostenerci

    Diventando Social... Books!

    Donando diventerai socio sostenitore del progetto, riceverai le nostre ricompense e farai parte dei primi Social Books.

    Diffondendo l'idea e condividendone il valore: a voce, attraverso i social media, durante eventi dedicati alla didattica innovativa e inclusiva.

    Aiutandoci attivamente ad organizzare eventi per promuovere e sostenere i Social Books.

     


     Credono in Social Books

     

     

     

     

    Il 3 ottobre 2014 Fondazione Sodalitas ha riconosciuto il valore di Social Books nominandolo vincitore del premio “Sodalitas Social Innovation”per la categoria “Infanzia e Giovani”.

     

     

     

     

     

    Dal 27 al 29 novembre 2014 il progetto è stato presentato ad Handimatica, dopo essere stato selezionato tra le applicazioni più interessanti dedicate all'inclusione scolastica. 

     

     

     

     

     I nostri partner!

     


      

      www.educazionemultimediale.wordpress.com

    Educatrice multimediale, è la co-autrice dell’applicazione dedicata al progetto!

    Attiverà la piattaforma didattica attraverso strumenti open source,
    coinvolgendo insegnanti e studenti ed educandoli ad un loro uso corretto.


     

     

     

     www.creativeconnection.co.uk

    Agezia di Comunicazione Visiva di Londra.

    Formerà gratuitamente il facilitatore grafico e ne supervisionerà la attività. 

     

     

    www.matthieucabot.com

    Illustratore, disegnatore grafico e sviluppatore di animazioni multimediali di Tolosa.
    È l'autore del logo e del video di presentazione del progetto!

    Svilupperà le animazioni e i contenuti interattivi dei Social Books.

     


     
    www.soluzioniokcomputer.it

    Azienda modenese che vende, installa e configura prodotti informatici per imprese e privati.

    Fornirà la strumentazione informatica e garantirà assistenza tecnica gratuita.


     

    www.cremonesiconsulenze.it

    Azienda che ricerca e applica sistemi tecnologici e modelli innovativi di gestione dell’energia.

     Garantirà l'ecosostenibilità del progetto e realizzerà incontri di sensibilizzazione con gli studenti.
      

     

    www.tannenrecords.com

    Premio PIMI 2014 come miglior etichetta indipendente italiana!

    Organizzerà con noi gli eventi per la raccolta fondi. 



    www.bolognachannel.tv

    Raccoglitore e produttore di contenuti multimediali, racconta gli eventi e la realtà della città.

    Ci affiancherà nella comunicazione, divulgazione e creazione di contenuti per Social Books.

     


    www.e-lsa.org

    Gruppo di lavoro pugliese che opera nell'ambito delle tecnologie per le disabilità.
     
     
    Promuoverà l'attivazione del progetto sul suo territorio.

     



     

    nextgenerationitaly.com

    Associazione che promuove l’inclusione sociale delle nuove generazioni, con particolare attenzione al tema del diritto di accesso ai saperi digitali di bambini e adolescenti.

      Diffonderà Social Books attraverso i propri canali di comunicazione.


     


     www.pralinasrl.it

    Azienda agroalimentare leccese.
    Renderà gustosi cene ed eventi di promozione del progetto.  

     


    www.paperinobambini.it

    Negozio di abbigliamento per bambini impegnato in progetti sociali educativi e formativi. 

    Promuoverà Social Books sui canali di comunicazione aziendale,
    impegnandosi attivamente nella campagna di raccolta fondi.



     

    www.laitbaby.it

    Azienda che progetta prodotti d’arredo ad alta qualità ed eco-sostenibili per bambini.

    Promuoverà l’idea progettuale sui canali di comunicazione aziendale. 

     

     

    E tu, credi in Social Books?

  • Serate Social Books

    Data di riferimento 20/10/2015

     

     

    6 appuntamenti aperti a tutti per conoscere e approfondire tematiche legate alla didattica innovativa e inclusiva e all'uso consapevole e produttivo delle nuove tecnologie.

    6 occasioni per conoscere meglio il progetto Social Books, dare il proprio contributo, entrare in contatto con lo staff che lo sta portando avanti e seguire da vicino il suo andamento.

    Non perdeteveli!


    Ecco il programma:

     

     

     

     Vi aspettiamo!

     

     

     

     

     

     

     

     

     



    L'opinione della 1C

    Data di riferimento 10/10/2015

     

    #ilfuturoèditutti

    -1: I.C. 21 stiamo arrivando!!!

    Data di riferimento 09/10/2015

    Domani è un altro giorno:

    Social Books entrerà nell'aula della 1C per stravolgerne la didattica!!!

    Emozionati, impazienti, orgogliosi

    continueremo ad aggiornavi perché è vero: #ilfuturoèditutti. 

    Ancora una volta GRAZIE!

    Archilabò

    Grazie a voi...

    Data di riferimento 24/09/2015

     

     

    Dopo una intensa attività di crowdfunding,  condivisione‬ e confronto con amici, professionisti, appassionati ed esperti del mondo della scuola‬ dell' impresasociale‬ e delle startup, dopo aver raccolto  contributi‬ e competenze‬ italiane ed estere (ed italiane all'estero!) ed avere visto il progetto crescere e migliorare di giorno in giorno, siamo fieri di annunciare che, ad ottobre, socialbooks‬ sarà sui banchi delle Scuole Medie Statali "C. Pepoli" (I.C. 21 Bologna) e accompagnerà gli studenti della classe I° C per tutto l’a.s. 2015/2016.

    Un grazie immenso a chi ha contribuito, direttamente e indirettamente, a questo meraviglioso risultato.

    A gennaio sarà on-line la nostra piattaforma (www.socialbooks.education)! Qui potrete trovare la prima unità didattica del primo Social Book!

    Intanto continuate a seguirici su www.archilabo.org : il futuro è di tutti!

    GOAL!

    Data di riferimento 03/08/2015

    Abbiamo segnato... grazie a tutti voi! 

     

    Un grazie speciale a 

     

     www.bridgestoitaly.org

     

     

    per la donazione in competenze del valore di 15.000 euro!

     

    E non finisce qui...

    la raccolta prosegue fino al 15 settembre!

     

    Nuovo traguardo!

    Data di riferimento 27/07/2015

    Grazie a Letizia Atti e Federica Ciotti abbiamo raggiunto i 20.000 euro!!!

    Letizia e Federica realizzeranno nel corso dell'anno scolastico 2015/2016 laboratori rivolti a studenti e insegnanti nell'ambito dell'educazione multimediale e della facilitazione grafica.  Non vediamo l'ora!

     

     

    CrowDinner a CrowDrink!

    Data di riferimento 12/07/2015

     

    Divertimento co-creativo che ci ha permesso di raccogliere 221 euro! Grazie a tutti!

     

    Vi aspettiamo alla prossima crowDinner!

    I.C. 21 per Social Books!

    Data di riferimento 01/07/2015

    L'entusiamo per Social Books, il bisogno di ricerca, la voglia di sperimentare modelli didattici innovativi e di integrare competenze diverse per garantire agli studenti percorsi di apprendimento nuovi e significativi motivano una donazione per noi molto importante! 

    La scuola media C. Pepoli - IC21 di Bologna mette a disposizione del progetto alcuni degli strumenti e delle competenze di cui dispone. In particolare:

    • connessione 
    • stampante multifunzione 
    • assistenza tecnica 
    • parte della formazione di docenti e famiglie/studenti 
    • materiali di consumo 
    • gestione e amministrazione piattaforma di lavoro 
    • licenze 
    • montaggio LIM 

    Per un valore di 3.393 euro!

    Un grazie speciale al dirigente scolastico prof. Mario Nanni e al prof. Gabriele Benassi.

    Social Books. Noi ci crediamo, e tu?

    CrowDinner per Social Books!

    Data di riferimento 26/06/2015

     

    Finale News 24 parla di noi

    Data di riferimento 16/06/2015

    Finale News 24, quotidiano di informazione, racconta Social Books: idea e crowdfunding. 

    Leggete l'articolo assieme a noi!

    http://www.finalenews24.it/cultura-e-spettacolo/item/2619-social-books-i-libri-scolastici-creati-dagli-studenti.html

    Canzoni stonate e Social Books

    Data di riferimento 12/06/2015

    Ecco il podcast della puntata di Crowdfunding condotta da Elisabetta Casarin su Radio Stonata!

    Ascoltatelo per capire perché sostenere Social Books anche attraverso il crowdfunding!

    www.mixcloud.com/radiostonata/radio-stonata-crowdfunding-social-books-unrwa-silver-key-11062015/

    Radio Stonata

    Data di riferimento 11/06/2015

    Stasera, ore 21.00, sintonizzatevi su Radio Stonata... in puntata ci saremo anche noi!!!

    http://www.radiostonata.com/2015/06/crowdfunding-su-radio-stonata-di-giovedi-11-06-2015/

    105 Smart Up!

    Data di riferimento 25/05/2015

    Grazie a voi abbiamo vinto la prima puntata di 105 Smart Up!!!

    Continuate a sostenerci!

    Social Books: noi li abbiamo ideati, voi potete realizzarli!

     

    23 Maggio

    Data di riferimento 22/05/2015

    Giornata importante per Social Books!

    Dalla primissima mattina ci troverete sulla Gazzetta di Modena e dalle 12 alle 14 negli studi di Radio105 per partecipare a 105 Smart Up!

    http://www.105.net/sondaggi/179961/La-sfida-di-questa-settimana-di.html

    Votateci: il futuro è di tutti! 

    Social Books, crowdfunding e Radio 105!

    Data di riferimento 20/05/2015

    Radio 105 sostiene Social Books presentandolo domani alle 9.50 e raccontandolo sabato 23 dalle 12 alle 14!!!

    Seguiteci! 

    www.crowdfundingbuzz.it/cresce-la-presenza-del-crowdfunding-sui-media-tradizionali-nuovo-programma-di-radio-105/

    Social Books e I.C. 21: la Scuola del Secolo!

    Data di riferimento 11/05/2015

     

     

    Sabato 16 maggio  - ore14.30

    Scuola Secondaria di 1° grado "Carlo Pepoli",  Largo Lercaro, 14 - Bologna

     


    La scuola media "C. Pepoli" aprirà le porte per presentare alla comunità la scuola del futuro.

    Ci saranno insegnanti, studenti e chi, come noi, ha la fortuna di collaborare con loro!

    Presenteremo SocialBooks, parleremo di didattica inclusiva‬ e

    di strumenti e attività per l'apprendimento di studenti con BES DSA!

     

    Il programma?

     

     

    Presentazioni in sala video

    15.00 - 15.30 Progetto "classe 2.0 Pepoli": com'è andato il primo anno?
    15.30 - 16.00 Progetto "SOCIAL BOOKS"a cura della Cooperativa Archilabò.
    16.00 - 16.30 Progetto “Girls Code it Better
    16.30 - 17.00 "Autonomi si diventa!" : strumenti a favore della didattica e dell'apprendimento - a cura di Centro A.m.p.i.a.

     

    Laboratori

    - “Connessioni Didattiche”: esempi di robotica e coding a scuola. Esposizione con isole interattive.

    - “MakeinBO”: esempi di progettazione e stampa 3D a scuola. Esposizione e piccolo laboratorio.

    - Laboratorio di "Scratch".

    - Scrivere con le nuove tecnologie: giochiamo con i testi!

    - Spazio agli alunni di 1^B. Come abbiamo lavorato in una classe 2.0 con Google Drive.

    - Spazio agli alunni di 2^B: fare musica con Garage Band.

     


    Stand e banchetti

    - "Cosa abbiamo combinato": alcuni elaborati digitali realizzati dagli studenti.
    - Doposcuola specialistico DSA: com'è andato il primo anno e proposte per il futuro - a cura di Centro A.m.p.i.a.

     

    Rinfresco offerto da Pralina s.r.l. - PRoduzioni ALImenti NAturali 

     

    Venite a trovarci: il futuro è di tutti!

    Paperino Bambini diventa Social... Books!

    Data di riferimento 04/05/2015

     

    sostiene SocialBooks‬ donando al progetto

    1 euro per ogni acquisto realizzato presso i punti vendita oppure online!

    www.paperinobambini.it

    Cosa aspetti? 

    ‪#‎ilfuturoèditutti

     

     

     

    PerchÚ Social Books?

    Data di riferimento 29/04/2015

    Lo spiega Gabriele Benassi, docente e formatore presso l'I.C. 21 di Bologna da sempre impegnato in progetti di didattica innovativa!

    Buona lettura!

    http://www.archilabo.org/…/2…/05/intervista-prof-benassi.pdf

     

     

    Frequenze venete per Social Books!

    Data di riferimento 22/04/2015

    Anche Radio Verona è interessata a Social Books e a WITHYOUWEDO!

    Seguite la puntata dedicata al crowdfunding e al nostro progetto su www.radioverona.it. 

    In diretta tra un'ora... vi aspettiamo!

     

     

    Progetti iperbolici!

    Data di riferimento 21/04/2015

     Social Books è anche su Iperbole, la rete civica di Bologna! 

    www.comune.bologna.it/comunita/social-books

     

    Segni particolari?

    Data di riferimento 14/04/2015

    Scoprili leggendo la nostra Carta d'identità!

    Social Books: #condividi, #ilfuturoèditutti! 

  • Donazione effettuata il 04/08/2015
    Donazione effettuata il 04/08/2015
    Donazione effettuata il 04/08/2015
    Donazione effettuata il 03/08/2015
    Donazione effettuata il 03/08/2015
    Donazione effettuata il 03/08/2015
    Donazione effettuata il 29/07/2015
    Donazione effettuata il 29/07/2015
    Donazione effettuata il 26/07/2015
    Donazione effettuata il 26/07/2015
    Donazione effettuata il 16/07/2015
    Donazione effettuata il 16/07/2015
    Donazione effettuata il 15/07/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 14/07/2015
    Donazione effettuata il 12/07/2015
    Donazione effettuata il 03/07/2015
    Donazione effettuata il 03/07/2015
    Donazione effettuata il 01/07/2015
    Donazione effettuata il 26/06/2015
    Donazione effettuata il 24/06/2015
    Donazione effettuata il 15/06/2015
    Donazione effettuata il 12/06/2015
    Donazione effettuata il 12/06/2015
    Donazione effettuata il 08/06/2015
    Donazione effettuata il 08/06/2015
    Donazione effettuata il 08/06/2015
    Donazione effettuata il 30/05/2015
    Donazione effettuata il 27/05/2015
    Donazione effettuata il 27/05/2015
    Donazione effettuata il 27/05/2015
    Donazione effettuata il 26/05/2015
    Donazione effettuata il 25/05/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 25/05/2015
    Donazione effettuata il 23/05/2015
    Donazione effettuata il 22/05/2015
    Donazione effettuata il 22/05/2015
    Donazione effettuata il 22/05/2015
    Donazione effettuata il 22/05/2015
    Donazione effettuata il 21/05/2015
    Donazione effettuata il 21/05/2015
    Donazione effettuata il 21/05/2015
    Donazione effettuata il 21/05/2015
    Donazione effettuata il 21/05/2015
    Donazione effettuata il 20/05/2015
    Donazione effettuata il 19/05/2015
    Donazione effettuata il 19/05/2015
    Donazione effettuata il 19/05/2015
    Donazione effettuata il 18/05/2015
    Donazione effettuata il 18/05/2015
    Donazione effettuata il 18/05/2015
    Donazione effettuata il 18/05/2015
    Donazione effettuata il 18/05/2015
    Donazione effettuata il 18/05/2015
    Donazione effettuata il 15/05/2015
    Donazione effettuata il 12/05/2015
    Donazione effettuata il 12/05/2015
    Donazione effettuata il 12/05/2015
    Donazione effettuata il 09/05/2015
    Donazione effettuata il 07/05/2015
    Donazione effettuata il 07/05/2015
    Donazione effettuata il 05/05/2015
    Donazione effettuata il 05/05/2015
    Donazione effettuata il 05/05/2015
    Donazione effettuata il 30/04/2015
    Donazione effettuata il 29/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 29/04/2015
    Donazione effettuata il 29/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 28/04/2015
    Donazione effettuata il 28/04/2015
    Donazione effettuata il 26/04/2015
    Donazione effettuata il 23/04/2015
    Donazione effettuata il 23/04/2015
    Donazione effettuata il 22/04/2015
    Donazione effettuata il 21/04/2015
    Donazione effettuata il 20/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 14/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 14/04/2015
    Donazione effettuata il 10/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 09/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
10 € o di piú
22 Sostenitori
Ringraziamenti sulle pagine web dedicate al progetto Social Books (Facebook, sito)
Seleziona questo Reward
25 € o di piú
11 Sostenitori
Ricompense precedenti + ringraziamenti all'interno dei Social Books.
Seleziona questo Reward
50 € o di piú
12 Sostenitori
Ricompense precedenti + invito all'evento di presentazione di Social Books.
Seleziona questo Reward
100 € o di piú
3 Sostenitori
Ricompense precedenti + ringraziamenti nello speciale dedicato a Social Books che verrÓ realizzato dalla redazione di Bologna Channel TV per la rubrica Bologna Digitale.
Seleziona questo Reward
250 € o di piú
2 Sostenitori
Ricompense precedenti + nomina ufficiale a co-editore di Social Books.
Seleziona questo Reward
500 € o di piú
0 Sostenitori
Ricompense precedenti + concessione per 2 anni di un sottodominio di socialbooks.education
Seleziona questo Reward
1.000 € o di piú
0 Sostenitori
Ricompense precedenti + dedica personalizzata sui primi Social Books.
Seleziona questo Reward


Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK