#ilfuturoèditutti

TuoMuseo - Il Patrimonio Culturale in un Click

by Fabio Viola | Varese, Italia | KEEP IT ALL
Musei ed opere diventano digitali, sociali ed interattive. La piattaforma per operatori museali e visitatori.
Cultura Digitale
Social progetto:

4.577 €

Raccolti di € 15.000

18

Donatori

CONCLUSA

06/08/2015
Share:
  • Home Progetto
  • Update
  • Donatori21
  • DICONO DI NOI

    "TuoMuseo é tra i quattro progetti a livello europeo segnalati per la capacità di innovare nel settore del Turismo Culturale."

    (Europeana - Commissione Europea)

    "L'iniziativa dovrebbe permettere di fidelizzare e profilare i frequentatori dei luoghi culturali cittadini, anche attraverso attività ludiche legate alla presenza fisica delle persone."

    (Il Sole 24 Ore)

    " TuoMuseo.it mira a rivedere i confini di musei ed esposizioni coinvolgendo i visitatori in vere e proprie Co-Creative Tourist Experiences.."

    (Wired)

    "Si discute molto della necessità di potenziare l'offerta del patrimonio culturale per contribuire alla crescita economica e sociale del territorio. Ecco TuoMuseo!"

    (OpenPompei)

    TuoMuseo digitalizza e mette in rete la nostra Grande Bellezza, Storia e Ingegno racchiusa in migliaia di musei, centinaia di migliaia di opere e luoghi di interesse. Insieme possiamo trasformare questo straordinario patrimonio in ricchezza culturale per le nuove generazioni, turistica ed economica. La piattaforma gratuita, ludica e partecipativa dove domanda e offerta si incontrano e diventano protagonisti della rivoluzione.


     

    Da oggi è possibile connettere musei e visitatori con un unico strumento: TuoMuseo.
    Un' arca di Noè della cultura resa accessibile da web e mobile in una cornice "SEO Friendly" in continua espansione. Recenti statistiche indicano che il 70% dei visitatori pianifica online le proprie visite e TuoMuseo aiuta le nostre opere e luoghi ad essere raggiungibili in rete facilitandone la scoperta e la successiva visita.


     

    Come avviene questa magia che non richiede sforzi tecnologici ed economici?
    Abbiamo creato un Motore, presto accessibile in modalità "Open Source", che genera automaticamente pagine navigabili partendo dalle informazioni:

    • Caricate dagli operatori museali aderenti a TuoMuseo;
    • Inserite da utenti in modalità "User Generated Content";
    • Disponibili nei database aperti (Wikimedia, Europeana, etc...).

     

    È il momento di rendere accessibile il nostro patrimonio storico, artistico, archeologico e scientifico, in un unico database con milioni di riproduzioni digitali sfogliabili nel rispetto della licenza originale.

     

    È ora possibile pianificare le visite in base ai contenuti di ciascun museo. Gli utenti possono interagire con le opere scrivendo le proprie recensioni, fornendo keywords ed esprimendo le emozioni provate mediante emoticons. In questo modo si generano contenuti preziosi sia per i prossimi visitatori, sia per gli operatori museali che ottengono così preziosi dati. Proprio come in un Social Network, è anche possibile scaricare, condividere ed apprezzare le opere digitali con un Like!

     

    DALLA VISITA ONLINE AL MUSEO FISICO

    L'infrastruttura digitale di TuoMuseo è uno strumento per portare visitatori all'interno del museo. Totalmente integrabile con tecnologie come i Beacons e QrCode, segue l'esempio di successo del Dallas Museum of Arts sviluppando il concetto di "Activity Code". Le cartoline/souvenirs, collocate in prossimità di opere e luoghi, diventano al tempo stesso una memorabilia dell'esperienza ed uno strumento di interazione. Sul retro è presente un codice univoco alfanumerico che concorre a guidare i comportamenti ed a tracciare i dati qualitativi e quantitivi dei visitatori. I gestori museali potranno chiedere le opere preferite, associare missioni ad aree del museo o città solitamente meno frequentate, rilasciare cartoline a seguito della partecipazione ad eventi particolari, nasconderle in luoghi dando vita a speciali caccie al tesoro.


     

    E-COMMERCE DELLA CULTURA

    TuoMuseo offre la possibilità di usufruire del primo e–commerce italiano dedicato esclusivamente ai Beni Culturali. I musei hanno l'occasione di aggiungere una fonte di reddito mettendo in vendita biglietti elettronici, foto in altissima risoluzione delle loro opere, cataloghi e libri in formato digitale e wallpapers. Il tutto senza dover creare infrastrutture tecnologiche e senza costi, riconoscendo semplicemente una piccola parte del ricavato a TuoMuseo.


     

    Tutto questo è una grande novità: finalmente i visitatori italiani e stranieri potranno avere per sempre con sé un piccolo ricordo digitale di un'opera cara, acquistandolo comodamente dal pc di casa o dal proprio smartphone.

    GAMIFICATION

    Aggiungere una componente ludica, senza perdere di vista la serietà dei temi e gli obiettivi, aiuta a cambiare in meglio i comportamenti delle persone. TuoMuseo rende stimolante, partecipativa e premiante l'esperienza fisica e digitale nei musei e nelle città grazie all'utilizzo di logiche e pratiche di design tratte dal mondo dei videogiochi (gamification); missioni, badge, classifiche, premi, bacheca, profilo personale, avatar, community, quiz e punti. Un modo nuovo per rinforzare i comportamenti di visitatori esperti ed avvicinare nuove fasce di individui.


     

    Le missioni sono studiate per incentivare l’utente ad interagire con le città e i musei in modo più approfondito. Una volta completata una missione, l’utente riceve un punteggio che servirà per determinare la sua posizione nella classifica generale del portale e, se previsto, per assegnargli un premio.

    Crediamo che rendere maggiormente coinvolgente una esperienza sia volano fondamentale per l'apprendimento e coinvolgimento del visitatore guidando in modo positivo i suoi comportamenti.

     

    I premi possono essere di vario tipo ed in genere forniscono un bonus, materiale o di status, spendibile presso il museo visitato o in altri luoghi in prossimità:

    un sconto nel negozio del museo

    Ingresso gratuito

    accesso esclusivo al deposito con opere mai esposte

    una visita a porte chiuse in un museo

    ADOTTA UN'OPERA

    Dai il tuo contributo per la salvaguardia dei beni culturali nazionali adottando la tua opera preferita o il luogo di interesse al quale sei più legato. Associato ad ogni opera, un pulsante consente di effettuare una donazione il cui ricavato contribuirà a preservare una delle ricchezze che rende il nostro Paese unico al mondo. I donatori vedranno il proprio nome, o quello della persona a cui si dedica il gesto, per sempre associato all'opera divenendone un possessore digitale. Adottare un'opera facilita, inoltre, la scalata a vantaggi e sconti da utilizzare su TuoMuseo.


     

    STRUMENTI PER I GESTORI

    Finalmente una piattaforma GRATUITA che permette agli operatori di ottenere un sito web totalmente gestibile e configurabile senza necessità di conoscenze tecniche. A loro disposizione, una serie di strumenti (CMS) per inserire in modo autonomo testi, immagini, schede delle opere e gestire la componente di gamification come missioni, premi, badge e quiz. Sia che si opti per farne il proprio sito web di riferimento o una sezione aggiuntiva all'interno del proprio portale, TuoMuseo invia automaticamente report contenenti decine di dati: profilo del visitatore, area geografica di provenienza, tasso di ritorno, gradimento delle opere anche in relazione a età e sesso ed una serie di altre informazioni utili per il marketing, fidelizzazione e miglioramento dell'esperienza della visita.


     

    VETRINA PER ARTISTI CONTEMPORANEI

    TuoMuseo ospiterà in futuro una sezione dedicata agli artisti contemporanei, offrendo loro una vetrina personalizzabile dove pubblicare biografia e opere in digitale. La comunità di visitatori potrà accedere a questo ampio catalogo esplorando, interagendo ed eventualmente acquistando le opere. I visitatori di TuoMuseo contribuiranno attivamente a selezionare mensilmente alcune opere che saranno veicolate agli operatori museali interessati, dando una spinta all'artista.

    DICONO DI NOI

    "Sono italiano, vivo a Parigi e lavoro al Louvre da 16 anni. Sono felice che finalmente TuoMuseo possa favorire lo sviluppo dei beni culturali e la capacità attrattiva dei numerosi musei italiani nel mondo."

    (Niko Melissano - Global Community Manager al Musée du Louvre)

    "Il progetto TuoMuseo è una delle esperienze piú interessanti e innovative nate in Italia in questi ultimi anni sui temi del patrimonio digitale, un settore strategico per il futuro del nostro Paese. Il mondo italiano dei musei e dei beni culturali ha un forte bisogno di progetti come questo, come credo comprendano tutti quelli che hanno a cuore il futuro della cultura in Italia e che sono consapevoli delle sfide e delle opportunità aperte dalla rivoluzione digitale."

    (Pier Luigi Sacco - Professore di Economia della Cultura e membro del comitato tecnico-scientifico di economia della cultura del MIBACT)

    "Bella idea e progetto molto interessante! Abbiamo bisogno di un approccio innovativo, con un uso intelligente delle tecnologie e un solido progetto culturale e comunicativo, comprensibile, avvincente, emozionante, in modo da suscitare curiosità ed anche piacere, senza mai banalizzare ed evitando derive sensazionalistiche ed esibizionistiche; abbiamo bisogno come il pane della vostra creatività, del coraggio e della capacità del cambiamento, di una visione organica e progettuale che dia un senso ai luoghi, ai monumenti e ai musei, per favorire la conoscenza e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e dei visitatori."

    (Giuliano Volpe - Presidente Emerito del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact )

    "Il progetto TuoMuseo.it costituisce il nuovo linguaggio, il nuovo canale di comunicazione che permette al patrimonio archeologico, storico–artistico e più in generale al patrimonio culturale di arrivare al pubblico che lo possiede, ma ancora in gran parte non lo conosce. Un esempio di creatività, ancorato alla dimensione scientifica e proiettato verso la partecipazione condivisa."

    (Francesca Sogliani, Professore di Archeologia Cristiana e Medievale, Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, Università degli Studi della Basilicata )

    "Nel museo del III millennio il visitatore è il nuovo protagonista: non utente passivo ma soggetto con gli oggetti-soggetti, che con loro interloquisce e interagisce. Il Sistema Museale dell'Ateneo pisano, che ha aperto al pubblico i suoi musei e con il pubblico vuole condividere il proprio storico patrimonio, non può non credere in TuoMuseo e metterlo al centro della propria azione: la risorsa che Fabio Viola mette a disposizione è un passo importante e innovativo verso una cultura che sia davvero bene pubblico e collettivo."

    (Marilina Betrò - Professore Ordinario di Egittologia e Ex Presidente Sistema Museale di Ateneo Pisa)

    "Tuo Museo è un progetto interessante per attivare un dialogo tra musei che vogliono comunicare e visitatori che si lasciano coinvolgere diventando parte attiva della scambio di conoscenza. Un dialogo auspicabile perchè oggi ancora poco considerato e, dove presente, spesso troppo complesso."

    (Nicolette Mandarano - Storica dell'arte, esperta in comunicazione del patrimonio culturale, autrice de Il marketing culturale nell'era del web 2.0)

    "Rivoluziona, diverte, premia, istruisce, lega affettivamente e giocosamente cittadini e turisti alla fruizione del patrimonio artistico di un museo e, volendo, stimola le azioni di adozione o cura di un'opera. Consigliato da 0 a 100 e piú anni."

    (Fulvio Mancuso - vice sindaco di Siena)

    "Il progetto TuoMuseo non soltanto è innovativo, ma rappresenta una occasione di partecipazione e futuro per i musei nazionali e locali."

    (Dario Danti - Assessore alla Cultura Comune di Pisa)

    "Non posso che riservare un forte applauso a TuoMuseo, che va in una direzione, quella della massima condivisione del patrimonio, che è ormai irreversibile."

    (Marco Milanese - Ordinario di Archeologia all'Università di Sassari e direttore del Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna)

    "TuoMuseo.it è quello che si può definire una vera "Co-Creative Cultural Experiences."

    (Massimiliano Zane - Art & Museum Advisor)

    "Con TuoMuseo la ricchezza culturale italiana diventa democratica. Il museo diviene amichevole e interessante anche per i nativi digitali e il digitale diventa amichevole ai nativi analogici."

    (Lidia Zocche - Responsabile Servizio Cultura del Comune di Schio)

    "Il tuo museo… come non l'hai mai visto. Finalmente potrai vivere e non soltanto guardare le meraviglie del patrimonio museale italiano. Domanda ed offerta finalmente si fondono."

    (Piersoft Paolicelli - Digital Champion Matera)

    "La restituzione del gioco nell'Arte: per troppo tempo ci si è scordati che le sfide, il superamento degli obiettivi sono connaturati alla creazione; con TuoMuseo.it si applica questo principio in un contesto di riuso e apertura della piattaforma stessa. Lo attendo con fiducia."

    (Luca Corsato - #BeniCulturaliAperti)

    "Il progetto TuoMuseo per la sua complessitá merita fiducia e sostegno perchè coinvolge a 360 gradi tutti i protagonisti della filiera"

    (Ugo Picarelli - Direttore della "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico)

    "TuoMuseo puó rappresentare uno strumento straordinario per tutti i tipi di esposizioni permanenti, proponendo forme di arricchimento reciproco attraverso il gioco e la condivisione è il raccordo perfetto tra il museo e i visitatori (grandi e piccoli)"

    (Alba Scarpellini - Comunicazione e Social Media Strategy al Museo di Storia Naturale di Firenze.)

    "Quando il patrimonio culturale non entra in relazione con la gente rischia di morire. Pertanto, idee innovative come questa, che declinano nuovi linguaggi e puntano sul coinvolgimento dei visitatori, sono un segno di cambiamento positivo e auspicabile nel panorama museale italiano. Emozione e motivazione sono le sfide che ci chiede la contemporaneitá, per un tipo di apprendimento vissuto in prima persona, secondo stili diversi e modalitá personalizzate. TuoMuseo, giá dalla scelta del nome, si colloca in questa direzione e sono curioso di poterlo utilizzare presto."

    (Paolo Mazzanti - Paolo Mazzanti — Researcher ICL — Image Communication Laboratory | MICC — Media Integration and Communication Center | University of Florence )

    "TuoMuseo.it è Oggi i musei hanno bisogno di attuare forme di comunicazione efficaci che favoriscano la partecipazione collettiva, la condivisione dei contenuti e l'interazione. Il progetto Tuo Museo è uno strumento innovativo che facilita la trasmissione di contenuti anche attraverso attivitá ludiche (ma non solo), riuscendo a coinvolgere, in tal modo, una platea molto vasta e diversificata. Questo è un valido presupposto per democraticizzare la cultura e per rendere i musei piú famigliari e vicini anche ad un pubblico di adolescenti e di giovani. Il futuro dei musei guarda alle nuove tecnologie e TuoMuseo sta aprendo la strada a sperimentazioni di grande interesse per questo settore."

    (Caterina Pisu - Coordinatrice nazionale Associazione Nazionale Piccoli Musei, APM )

    "Un progetto molto interessante che potrebbe rivoluzionare il modo di vivere l'arte e fruire la cultura. Una piattaforma in grado di dare oppurtunità ai giovani e non solo, per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico."

    (Salvatore Amura - Presidente Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como e Responsabile Relazioni Istituzionali IED - Istituto Europeo di Design.)

    "Un progetto innovativo che parla i linguaggi della contemporaneità e che si propone di raggiungere diverse fasce di utenza promuovendo processi di partecipazione attiva. Un progetto strategico che attraverso tecnologie di facile utilizzazione faciliterà l’accesso al nostro patrimonio storico-artistico sconosciuto ai più!"

    (Francesca Spatafora - Direttore Museo Archeologico "Antonino Salinas" di Palermo)

    "Tuo Museo promette di diventare un progetto molto interessante per attivare un dialogo tra musei e visitatori integrando modalità di comunicazione online e offline, offrendo contenuti aggiuntivi senza sostituirsi all’esperienza di visita e al rapporto diretto con le opere. Interessante per il museo la possibilità di fidelizzare e profilare l’utenza, per avere statistiche sempre aggiornate sui visitatori."

    (Anna Follo – Social Media Manager e Comunicazione, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli)

    "TuoMuseo, se mantiene quello che promette farà il botto: coinvolgere in modo intelligente e partecipativo le persone (con un design efficace); fornire agli operatori museali una piattaforma per sperimentare, apprendere e valutare"

    (Alessandro Bollo - Responsabile Area Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo )

    FONDI

    Quello che sembrava un sogno è vicino alla realizzazione.
    Le nostre straordinarie bellezze culturali sono pronte ad andare in rete.
    Manca un ultimo tratto di strada.
    Da percorrere insieme.


     
  • Non ci sono aggiornamenti!

  • Anonimo
    Donazione effettuata il 01/07/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 05/06/2015
    Donazione effettuata il 13/05/2015
    Donazione effettuata il 24/04/2015
    Donazione effettuata il 23/04/2015
    Donazione effettuata il 15/04/2015
    Donazione effettuata il 13/04/2015
    Donazione effettuata il 11/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Anonimo
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
    Donazione effettuata il 08/04/2015
10 € o di piú
2 Sostenitori
IL SIMPATIZZANTE
----------------------------------
5 wallpapers TuoMuseo ed un grande abbraccio da tutto il team!
Seleziona questo Reward
20 € o di piú
4 Sostenitori
TURISTA PER CASO
----------------------------------
5 wallpapers TuoMuseo
+ Accesso all’esclusivo Forum TuoMuseo, per poter discutere di arte e del progetto con tutti i nostri sostenitori
+ La versione digitale del libro “TuoMuseo - Il patrimonio culturale in un click”, in cui verranno racchiuse ed approfondite le opere ritenute più importanti dai nostri sostenitori
Seleziona questo Reward
50 € o di piú
2 Sostenitori
L'APPASSIONATO DI CULTURA
----------------------------------
Tutte le ricompense del “Turista per Caso”
+ Accesso alla versione Alpha di TuoMuseo, per poter provare in anteprima la piattaforma ed aiutarci a rifinirla al meglio con le tue idee e consigli
+ Invito speciale alla presentazione nazionale TuoMuseo
Seleziona questo Reward
60 € o di piú
1 Sostenitori
LO STUDIOSO
----------------------------------
Tutte le ricompense de “L’appassionato di Cultura”
+ Iscrizione alla Newsletter TuoMuseo esclusiva per gli addetti ai lavori
+ Accesso alla piattaforma eLearning di TuoMuseo
+ Invito ad un fotoshooting museale con lo Staff TuoMuseo in un museo a tua scelta
+ 2 Biglietti per un museo a tua scelta tra i musei convenzionati TuoMuseo
Seleziona questo Reward
100 € o di piú
4 Sostenitori
ADOTTA UN' OPERA
----------------------------------
Tutte le ricompense de “Lo Studioso”
+ Adotta e sostieni un' opera a tua scelta, una parte del tuo contributo verrà donato a sostegno dell'opera
Seleziona questo Reward
150 € o di piú
1 Sostenitori
L'ESPERTO D'ARTE
----------------------------------
Tutte le ricompense di “Adotta un' opera”
+ La possibilità di adottare fino a 5 opere sul territorio nazionale
+ Lo status di Event Planner TuoMuseo, per poter creare eventi e manifestazioni culturali in collaborazione e promosse da TuoMuseo
+ La possibilità di creare il TUO blog culturale sulla piattaforma TuoMuseo
Seleziona questo Reward
200 € o di piú
0 Sostenitori
IL MUSEO
----------------------------------
-Disponibile solo per i Musei-
Tutte le ricompense de “L’esperto D’arte”
+ L’esclusivo status di Museo Fondatore, la pagina del tuo museo sarà caratterizzata da una grafica esclusiva per i musei che decideranno di supportare il progetto dall'inizio, ottenendo così maggiore visibilità, attenzione e rilievo sul sito.
Seleziona questo Reward
500 € o di piú
0 Sostenitori
SMART MUSEUM
----------------------------------
-Disponibile solo per i Musei-
Tutte le ricompense de “Il Museo”
+ La possibilità di accedere alla piattaforma eCommerce di TuoMuseo in anteprima e collegarla alla pagina del Museo, potrai finalmente prevendere i biglietti e i gadget del tuo museo sfruttando una piattaforma studiata ad hoc per le esigenze del tuo museo
Seleziona questo Reward
1.500 € o di piú
N. Max di Reward 4 di 4 restanti
0 Sostenitori
MAESTRO D'ARTE
----------------------------------
Tutte le ricompense di “L’esperto D’arte” o di “TuoMuseo Elite”
+ Il tuo nome verrà pubblicato nella sezione Crediti di TuoMuseo, in caso di un Museo o Comune menzioneremo la speciale collaborazione
+ Il Pass Staff TuoMuseo, per poter accedere a tutti i musei nazionali convenzionati TuoMuseo come se fossi un membro del nostro staff
+ Invito esclusivo alla cena di gala nazionale TuoMuseo
Seleziona questo Reward
2.500 € o di piú
0 Sostenitori
SMART CITY
----------------------------------
-Disponibile solo per i Comuni-
Tutte le ricompense de “L’esperto D’arte”
+ L'accesso alla piattaforma di Smart Turism sul sito TuoMuseo dedicata alla tua città; per poter gestire, misurare ed indirizzare i flussi turistici all'interno del tuo comune
+ L’esclusivo status di Comune Fondatore, la pagina del tuo Comune sarà caratterizzata da una grafica esclusiva per i comuni che decideranno di supportare il progetto dall'inizio, ottenendo così maggiore visibilità, attenzione e rilievo sul sito.
Seleziona questo Reward
3.750 € o di piú
0 Sostenitori
MAIN SPONSOR
----------------------------------
Per un anno il vostro nome/logo associato a tutte le opere della piattaforma con la speciale dicitura "Digitalizzata e preservata col contributo di".
Seleziona questo Reward
5.000 € o di piú
N. Max di Reward 1 di 1 restanti
0 Sostenitori
MECENATE
----------------------------------
Tutte le ricompense di “Maestro D’arte”
+ La carica di membro onorario dello staff e del team TuoMuseo, più di chiunque altro potrai aiutarci nello sviluppo della piattaforma, sarai invitato alle riunioni con il team e prenderai parte alle decisioni di progetto
Seleziona questo Reward


Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK