#ilfuturoèditutti

Naboomboo: imparare una lingua è sociale (e può essere gratuito)

by Daniele Pozzo | Torino | KEEP IT ALL
Naboomboo: un nuovo modo di vivere le lingue straniere
Cultura Digitale
Social progetto:

7.662 €

Raccolti di € 30.000

9

Donatori

25

Giorni mancanti
Share:
  • Home Progetto
  • Update
  • Donatori9
  •  

     

    Un po' della nostra storia...

    La nostra avventura inizia nel 2013, l'anno della verità: nessuno di noi, amici di vecchia data, poteva affermare di parlare una lingua straniera con facilità e senza un certo imbarazzo. Nemmeno chi, tra di noi, aveva raggiunto un ottimo livello di padronanza della lingua durante anni di studio all'estero.

    Più passava il tempo e meno ci sentivamo a nostro agio nel parlare una lingua che - fino a poco prima - riuscivamo a maneggiare con disinvoltura. Come poteva essere accaduto? La risposta che ci siamo dati è stata molto semplice: se non ti alleni frequentemente perdi agilità e forza; lo stesso era successo a noi con la nostra lingua straniera.

    Su un'altra cosa eravamo d'accordo: mancavano il tempo e i soldi per seguire un corso di lingua. Ci siamo resi conto che, forse, era così un po' per tutti. Abbiamo iniziato a chiedere il parere di amici e parenti, poi ci siamo fatti coraggio e abbiamo intervistato anche altre persone a noi estranee. Una risposta era ricorrente: vorrei poter parlare una lingua straniera senza sentirmi a disagio, ma purtroppo non ho l'occasione per farlo.

    Così è nata l'idea di creare naboomboo: una piattaforma in cui persone di tutto il mondo potessero parlare di argomenti e passioni in comune ed esercitare, allo stesso tempo, una lingua straniera. Abbiamo reso possibile tutto questo grazie ad un sistema di videochiamata integrata, che permette ai nostri utenti di parlare in tempo reale con persone in tutto il mondo senza nemmeno dover scaricare ed installare alcun software. Basta collegarsi a naboomboo per parlare con persone madrelingua e migliorare, sessione dopo sessione, la conoscenza di una lingua straniera. Insomma: si conosce il mondo e si impara una lingua senza muoversi da casa.

    La nostra storia è iniziata con una community completamente gratuita, nella quale decine di lingue e culture potessero trovarsi, incontrarsi, conoscersi e comprendersi. Quasi 50.000 persone di 120 Paesi nel mondo ci hanno dato fiducia e hanno deciso di iscriversi a naboomboo. Orgogliosi del risultato e mai sazi di dare il nostro meglio, abbiamo voluto fare le cose in grande ed offrire un servizio sempre più efficace. Per questo abbiamo selezionato, uno ad uno, dei tutor madrelingua appassionati e desiderosi di guidare i nostri utenti nell’apprendimento di una lingua straniera.

     

     

     

    Ma cosa c’è di speciale in naboomboo?

    L’ennesima piattaforma per imparare le lingue straniere, vi starete dicendo. Fortunatamente per noi, non è così. Naboomboo è sì una piattaforma per imparare le lingue straniere, ma è anche molto di più. Sono quattro le cose che ci distinguono:

    1. I nostri tutor. Non sono i tradizionali insegnanti di lingua, bensì madrelingua reali. Sono le stesse persone con cui puoi avere a che fare quando ti trovi all’estero, che sia per lavoro, studio o esperienza personale: un tuo potenziale collaboratore o cliente internazionale, il barista di un pub inglese a cui vorresti ordinare una birra, oppure uno studente Erasmus appena arrivato, come te, in un Paese straniero. Hanno accenti ed esperienze di vita differenti: tra loro puoi trovare il tutor che condivide i tuoi stessi interessi o che fa il tuo stesso lavoro. Pensaci: chi meglio di lui può insegnarti la lingua del mestiere?
    2. Può essere gratuito, e farti guadagnare. Chi l’ha detto che non potresti diventare anche tu un tutor per la tua lingua madre? Cosa ti appassiona, qual è il tuo lavoro? Quali esperienze puoi condividere con chi ne ha bisogno? Ciascuno di noi porta con sé un bagaglio culturale e linguistico diverso da tutti gli altri; per questo puoi diventare anche tu tutor della tua lingua madre ed essere realmente d’aiuto per chi cerca di migliorarla. I vantaggi sono due: i minuti che accumuli nel tuo “portafoglio del tempo” quando fai da tutor ad altri possono essere usati per migliorare una lingua straniera, oppure riscattati in denaro come riconoscenza per l’aiuto che hai dato alla community.
    3. È assolutamente economico, per chi non può diventare tutor. Sì, perché l’esperienza insegna che non ci si deve fermare mai, e si deve continuare a migliorare sempre. Volevamo dare un servizio efficace e riconoscere qualcosa ai tutor per la loro disponibilità e per il tempo trascorso ad aiutare altri utenti. Il tutto, però, consapevoli di dover andare incontro ai bisogni degli utenti finali, che fondamentalmente coincidono con quelli che ci hanno spinti a creare naboomboo: spendere poco per avere tanto. Offriamo una sessione di prova a prezzo assolutamente scontato per chi volesse convincersi che naboomboo è quello che cercava da tempo.
    4. È sociale. Davvero! Abbiamo cercato i nostri tutor anche tra persone attualmente disoccupate o in gruppi di studenti universitari. Ma, soprattutto, abbiamo un sogno: permettere a tutti di migliorare e praticare le lingue straniere, anche – e soprattutto - a coloro che si trovano in situazioni economiche o sociali disagiate. Il meccanismo alla base di naboomboo lo testimonia: il tempo che metti a disposizione per aiutare gli altri è ricompensato con minuti da utilizzare per parlare (gratuitamente) con altri tutor della community. Oppure, quegli stessi minuti si possono riscattare in denaro per arrotondare con un’attività piacevole, divertente e soprattutto che faccia “del bene”. Come piace fare a noi, che (non a caso) siamo stati riconosciuti come startup innovativa a vocazione sociale!

     

     

    … ora tocca a voi!

    I progetti sono tanti, ma purtroppo bisogna fare i conti con la realtà. Ci fa piacere dirvi quali sono, così da rendervi partecipi di quanto andreste a costruire, insieme a noi:

    • Ampliare la disponibilità delle lingue da poter praticare: ad oggi abbiamo tutor di inglese, spagnolo, francese, portoghese ed italiano, ma vorremmo espandere il servizio a quante più lingue possibile e, di conseguenza, aprire le porte a tante altre persone che vogliano essere tutor su naboomboo. 
    • Dare una possibilità a quante più persone possibile. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: quando dedichi il tuo tempo come tutor, accumuli minuti che puoi utilizzare successivamente come studente di una lingua straniera, oppure riscattare in denaro. Aprire naboomboo a più lingue significherebbe renderlo ancora più sociale e permettere a tutti, nel mondo, di praticare e migliorare una lingua straniera gratuitamente – o di essere ricompensati economicamente per l’aiuto dato alla community.
    • Collaborare con neo-laureati meritevoli. Vogliamo conoscere personalmente ciascuno dei nostri tutor: solo così possiamo garantire che sia, ancor prima che madrelingua, una persona affidabile, disponibile e adatta al suo ruolo di tutor. Il nostro team parla italiano, spagnolo, inglese e francese... ma per le nuove lingue che arriveranno avremo bisogno di un supporto! Quale aiuto migliore, se non da brillanti ed entusiasti neo-laureati? 
    • Sviluppare una app mobile per permettere a tutti i nostri utenti di utilizzare naboomboo ovunque e con facilità. Vorremmo che i nostri utenti potessero approfittare di qualsiasi momento per praticare una lingua straniera.
    • Aggiungere nuove funzioni alla piattaforma, come esercizi mirati alle esigenze di ciascun utente, proporre un percorso di apprendimento personalizzato e un accompagnamento specifico a seconda dei bisogni linguistici

     

     

    Pensiamo vi faccia piacere sapere chi c'è dietro a naboomboo...

     

     Questi siamo noi all'inizio della nostra avventura: Riccardo, Antonio, Matteo, Carlo e Daniele. Vecchio logo, vecchio naboomboo, ma la voglia non è cambiata!

     

     E questi siamo noi oggi. Al team si è aggiunta anche Elisa (ma ci hanno fatto compagnia anche tanti stagisti internazionali, dalla Corea al Canada!)

     

     

    Perché la modalità Keep It All

    Abbiamo scelto la modalità Keep It All in modo da poter sviluppare, grazie al vostro contributo, almeno le funzioni che riteniamo fondamentali per la crescita di questo progetto linguistico e sociale. 

    Ci fa piacere condividere con voi quanto andremo a realizzare con il vostro prezioso aiuto durante la raccolta fondi.

    • Step 1 (15% del goal): collaboreremo con neo-laureati meritevoli ed esperti del settore per selezionare tutor di nuove lingue, ancora non presenti sulla piattaforma. Tradurremo la piattaforma in altre lingue per renderla più fruibile a quante più persone nel mondo. Definiremo percorsi personalizzati di apprendimento per gli utenti.
    • Step 2 (30% del goal): inizieremo a definire la app mobile con l'aiuto di sviluppatori esterni. Crediamo che la app possa essere davvero un supporto prezioso per l'apprendimento dei nostri utenti.
    • Step 3 (60% del goal): coinvolgeremo neo-laureati ed esperti del settore per creare insieme a loro esercizi per le diverse lingue presenti sulla piattaforma. In questo modo aiuteremo i nostri utenti ad esercitarsi su argomenti specifici e con materiale didattico di quallità.
    • Step 4 (100% del goal): definiremo la app mobile con tutte le funzionalità fondamentali.

     

    Nel caso in cui il goal dovesse essere superato, le vostre donazioni andranno a sostenere ulteriormente lo sviluppo della app e del sito, sia per quanto riguarda le funzionalità che le lingue presenti.

     

    I nostri aggiornamenti

    Sarà data comunicazione circa l'avanzamento dei lavori di realizzazione del progetto ogni due settimane, sia tramite aggiornamento nell'area news del sito web che tramite newsletter a chi, tra i nostri donatori, volesse riceverla. 

    Siamo un team di persone simpatiche a cui piace collaborare con persone altrettanto divertenti e piacevoli, quindi promettiamo grandi cose! 

     

    Siete pronti a cambiare il futuro dell'apprendimento delle lingue? Unitevi a voi, non vi deluderemo!

    Venite a trovarci su http://www.naboomboo.com

    Volete saperne di più? Scriveteci a info@naboomboo.com, saremo davvero felici di rispondervi!

     

     

    Grazie agli amici di Diariodelweb.it e a Valentina Ferrero. 

  • Non ci sono aggiornamenti!

  • Donazione effettuata il 12/03/2017
    Donazione effettuata il 10/03/2017
    Donazione effettuata il 09/03/2017
    Donazione effettuata il 25/11/2016
    Donazione effettuata il 25/11/2016
    Donazione effettuata il 22/11/2016
    Donazione effettuata il 22/11/2016
    Donazione effettuata il 21/11/2016
    Donazione effettuata il 20/11/2016
10 € o di piú
2 Sostenitori
Chi vorrà sostenerci con un contributo di 10€ riceverà in regalo 3 sessioni GRATUITE su naboomboo per parlare con tutor inglesi, spagnoli, francesi, portoghesi o italiani.
Seleziona questo Reward
20 € o di piú
1 Sostenitori
Con una donazione di 20€ avrete la possibilità di fare 6 sessioni GRATUITE in inglese, spagnolo, francese, portoghese o italiano... le offriamo noi!
Seleziona questo Reward
30 € o di piú
4 Sostenitori
Per chi volesse mostrarci il suo sostegno con 30€ mettiamo a disposizione 9 sessioni GRATUITE per praticare l'inglese, lo spagnolo, il francese, il portoghese o l'italiano.
Seleziona questo Reward
40 € o di piú
0 Sostenitori
Con 40€ di donazione avrete a disposizione ben 12 sessioni GRATUITE con i nostri tutor inglesi, spagnoli, francesi, portoghesi o italiani!
Seleziona questo Reward
100 € o di piú
0 Sostenitori
A chi vorrà mostrarci di essere vicino a noi in questo cammino donandoci 100€ regaliamo 2 MESI DI SESSIONI GRATUITE E SENZA LIMITI!
Seleziona questo Reward
250 € o di piú
0 Sostenitori
Ai folli spendaccioni che vorranno mostrarci la loro amicizia con 250€ renderemo omaggio con 5 MESI DI SESSIONI GRATUITE E SENZA LIMITI!
Seleziona questo Reward
500 € o di piú
0 Sostenitori
Dimostreremo la nostra riconoscenza verso chi ci supporterà con 500€ con 8 MESI DI SESSIONI GRATUITE E SENZA LIMITI e un ringraziamento personalizzato sulla landing page del nostro sito.
Seleziona questo Reward
1.000 € o di piú
0 Sostenitori
Imperitura memoria a chi metterà sul tavolo l'incredibile cifra di 1000€. A loro offriremo 12 MESI DI SESSIONI GRATUITE E SENZA LIMITI, un ringraziamento ufficiale sulla nostra landing page e sulla nostra pagina facebook.
Seleziona questo Reward


Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK