#ilfuturoèditutti
  • Attività
  • Bio
  • Progetti1
  • Donazioni1
  • Contatta
  • Re Tech Life Onlus nasce nel 2006 come risposta al sistema dell'esclusione dal mercato del lavoro di persone svantaggiate, provenienti dall'area penale, dall’area disabilità cognitiva, dall’area tossicodipendenze e dall’area alcoldipendenze, e concentra la sua azione in un settore, quello del reimpiego e riciclo di apparecchiature elettroniche ed informatiche. In particolare, Re Tech Life si prefigge 4 obiettivi:
    - offrire, attraverso il servizio di ritiro, rigenerazione, reimpiego e riciclo di materiale hi-tech a fine vita, una soluzione al problema della loro dismissione, sempre più rilevante per la salute dell’uomo e soprattutto dell’ambiente nel quale sarebbero riversati i rifiuti, se non correttamente gestiti;
    - tutelare il diritto al lavoro di soggetti svantaggiati, fornendo risposte integrate e coordinate tra tutti gli operatori del privato e del pubblico e allargando le reti di sostegno esistenti, con lo scopo di colmare servizi disomogenei, frammentati e carenti;
    - sensibilizzare il contesto sociale in circoli virtuosi emulativi, nell’ottica di promuovere e favorire il reinserimento sociale di soggetti, che rischiano di diventare disoccupati permanenti, anche se provvisti della migliore volontà;
    - provvedere all’alfabetizzazione informatica di categorie deboli attraverso l’allestimento di aule informatiche e la formazione professionale, nell’ottica di promuovere una società della conoscenza inclusiva.
    Al vertice dei nostri sforzi poniamo la Sostenibilità, intesa come miglioramento della qualità della vita tramite tre fattori interconnessi “sviluppo economico”, “tutela dell’ambiente” e “responsabilità sociale”.
    In quest’ottica, al fine di rendere l’attività di gestione delle apparecchiature I.T. obsolete una fonte di creazione di valore non ci siamo limitati, al solo valore ambientale, ma abbiamo ricercato un’accezione più ampia del concetto di creazione di valore: un operare che contempli la creazione di nuove opportunità e diffusione di un “modello” culturale di impresa capace di dare attenzione al giusto equilibrio tra i risultati economici e il benessere globale delle persone. Perseguendo questo obiettivo abbiamo creato occupazione favorendo l’inserimento sociale di categorie disagiate, nel tentativo di favorire opportunità di contatto con il mondo del lavoro e garantire la spendibilità delle professionalità acquisite.
    Investimenti economici e formativi, sensibilità verso l’ambiente, la Re Tech Life Onlus è riconosciuta da clienti e consumatori come cooperativa responsabile che guarda oltre i suoi confini d’impresa e traduce in impegno concreto i valori in cui crede.
    Proprio per questo motivo la Cooperativa è stata premiata per due anni da Unioncamere e dalle Camere di commercio della Lombardia, come esempio virtuoso di buona prassi d’impresa impegnata in percorsi di responsabilità sociale ed ambientale. Nel dettaglio è stato riconosciuto lo sviluppo e la promozione di comportamenti responsabili nei seguenti ambiti: progetti di sostenibilità ambientale, qualità del lavoro e relazioni con il personale, iniziative a favore della comunità e del territorio, qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori.
    Re Tech Life Onlus è impegnata nello scambio di buone pratiche in campo sociale ed ambientale con realtà europee.
    Per il mantenimento dei propri obiettivi la Cooperativa è supportata da esperienze di un vissuto trentennale di professionisti in informatica, remarketing, logistica, controllo di gestione, analisi dei costi e formazione del personale, che si sono fatti carico di rivalutare risorse umane e materiali, spronati dalla convinzione che crescita e sviluppo sono favoriti se supportati da giuste cure ed attenzioni. In particolare, la struttura operativa può contare su:
    • un impianto di distruzione dati basato su tecnologie informatiche avanzate che permette attualmente una lavorazione di oltre 6.000 Computer/mese senza limiti di espandibilità;
    • un impianto d’installazione del software basato su un prototipo in grado di garantire velocità estremamente elevate;
    • un impianto di trattamento dei cavi per il recupero del rame;
    • un regolare aggiornamento e sviluppo di applicativi software, grazie al lavoro di tecnici qualificati, che lavorano costantemente in cooperativa, garantendo sia il mantenimento di rigorose procedure nella produzione che un’elevata semplicità nell’approcciarsi alle stesse;
    • una rete di rapporti con UEPE, NOA, SER.T., C.P.S., Celav, CPI e AFOL;
    • un elevato grado di reperibilità del materiale sul mercato che permette un più facile posizionamento competitivo rispetto ad altri settori.

    Dal 2006 ad oggi, abbiamo avviato diversi progetti in ambito sociale ed ambientale. A tal proposito, menzioniamo i progetti più importanti:
    • Ambiente e Occupazione-cofinanziato da Fondazione Cariplo, terminato nel 2013;
    • Diamo Una Seconda Vita-cofinanziato da Alleanza Toro Assicurazioni, terminato nel 2011;
    • Obiettivo Qualifica-cofinanziato da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza terminato nel 2012;
    • Ricostruiamoci - cofinanziato da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza terminato nel 2014;
    • Dona un PC-progetto - in collaborazione con importanti istituti di credito, vengono donati circa 3500 PC/anno a scuole ed enti. In questo ambito, di particolare rilevanza la collaborazione con UniCredit che solamente nel 2013 ha permesso la donazione a scuole enti ed associazioni di 21.000 Personal Computer rigenerati;
    • BPM dona i suoi pc - con Banca Popolare di Milano che nel 2013 ha permesso la donazione di 2000 personal computer.
  • Re Tech Life Onlus - Da un Problema un'Opportunità

    Rigenerazione e Riciclo Apparecchiature informatiche. Un'opportunità per il sociale.
    Goal non raggiunto
  • Re Tech Life Onlus - Da un Problema un'Opportunità

    Rigenerazione e Riciclo Apparecchiature informatiche. Un'opportunità per il sociale.
    27/06/2016
    Goal non raggiunto
  • Mi spiace, per inviare un messaggio devi essere autenticato!

DONAZIONI SOSTENUTE
1
PROGETTI CREATI
1
Alberto Biella
iscritto dal 30/07/2015


Questo sito utilizza dei cookies per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a navigare su questo sito, dichiari di accettare questi cookies. Altre informazioni sulla nostra privacy policy.
OK